burocrazia, irregolarità e ricostruzione

Il Comune dell’Aquila ha pubblicato due elenchi di pratiche  di recupero  edilizio, il cui stato di avanzamento è sospeso a causa del DURC o di altri problemi riscontrati nell’esame della documentazione presentata.

http://www.laquilarinasce.org/ricostruzione/contributi-per-la-ricostruzione-elenchi-dei-sal-e-dei-durc-sospesi-alla-data-del-3.5.2011.html

Il primo elenco riguarda gli interventi per i quali sono stati sospesi gli Stati d’Avanzamento dei lavori o il riconoscimento delle spese tecniche. L’elenco si compone di 16 pagine, con una media di 50 nominativi per ciascuna pagina. Quindi sono sospesi circa 800 lavori e contabilità a causa di irregolarità o inadempimenti tecnico-amministrativi. Tra le motiovazioni che hanno comportato la sospensione, si trovano elencati: “mancata certificazione impianti”, “contabilità insufficiente”, “distinta delle competenze tecniche”, “coordinamento della sicurezza”, “assenza fotografie delle lavorazioni”, ecc..

Il secondo elenco di pratiche sospese al 5 maggio 2011 (4 pagine, con circa 240 nominativi), si riferisce ai casi di DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) “non richiedibile”. Tra le motivazioni di questi casi, si trova : “manca importo e mail subappaltarice”, “manca importo di ogni singola ditta”, “manca importo subappalto”, “manca data inizio e fine del subappalto”, “importo subappalto superiore al 30%”, ecc.

Accanimento burocratico? Diffusa sottovalutazione degli obblighi normativi? Carenze “in vigilando” da parte dei Tecnici? Preoccupante presenza di Imprese scarsamente qualificate? Carente assistenza a imprese, tecnici e cittadini, da parte degli Organi di  Controllo tecnico-amministrativo?

INTERESSANTE

Adriano Di Barba, 10 mag.


Annunci

0 Responses to “burocrazia, irregolarità e ricostruzione”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




foto Yar Man, nov 2012

L’Aquila in diretta

webcam da www.MeteoAQuilano.it
da www.caputfrigoris.it

il sismografo di Massimo

che sia sempre "piatto" e giallo ! immagine "on-line" da http://www.laquilaemotion.it/sismografo/laquilaemotion/sismotion.html

Archivio post

Massimo Giuliani: “Il primo terremoto di Internet” (libro o e-book)



:: Acquista il libro di carta su Amazon
:: Acquista l'ebook su Amazon
:: Se non hai Kindle, nessun problema: clicca qui per sapere come leggere l'ebook.

Blog Stats

  • 153,799 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: