Udine vs L’Aquila

A due anni dal sisma in Abruzzo, tavola rotonda all’ateneo di Udine , da http://www.pianetauniversitario.com, 12 apr.

aquila-2009 Il libro-inchiesta di Francesco Erbani “Il disastro. L’Aquila dopo il terremoto: le scelte e le colpe” (Laterza, 2010) sarà presentato all’università di Udine giovedì 14 aprile nel polo scientifico dei Rizzi, alle 15 nell’aula alfa 1 presso il lotto Rizzi 3 di via delle Scienze a Udine.

L’appuntamento è organizzato dal Centro Interdipartimentale Cartesio dell’Università di Udine e dal corso di laurea in Scienze dell’architettura della facoltà di Ingegneria.


La tavola rotonda sarà introdotta da Fabio Crosilla, direttore di Cartesio, centro interdipartimentale per la ricerca, lo sviluppo e la formazione in cartografia, telerilevamento e sistemi informativi territoriali; il libro sarà presentato da Mauro Bertagnin, della facoltà di Ingegneria; interverrà Francesco Erbani.

Parteciperanno alla tavola rotonda: Stefano Grimaz, direttore del Centro studi e ricerche sui rischi naturali e tecnologici dell’ateneo di Udine dell’ateneo di Udine; Giovanni Pietro Nimis, architetto urbanista, autore della pianificazione generale per la ricostruzione dei comuni terremotati nel 1976 di Gemona del Friuli, Venzone e Artegna, e di piani particolareggiati e progetti edilizi di alcune aree dei centri di Gemona e Artegna; Mauro Pascolini, del consiglio direttivo di Cartesio. Dopo gli interventi programmati, alle 17.30 è previsto il dibattito.

Nel suo libro dedicato al sisma che il 6 aprile 2009 colpì L’Aquila e una cinquantina di comuni della stessa provincia, Francesco Erbani, giornalista, della redazione culturale di Repubblica, attraverso le voci dei protagonisti, la raccolta di dati e opinioni degli esperti, va oltre l’inchiesta, ponendo domande e risposte che, al di là della vicenda catastrofica, toccano anche le responsabilità della politica.

Annunci

0 Responses to “Udine vs L’Aquila”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




foto Yar Man, nov 2012

L’Aquila in diretta

webcam da www.MeteoAQuilano.it
da www.caputfrigoris.it

il sismografo di Massimo

che sia sempre "piatto" e giallo ! immagine "on-line" da http://www.laquilaemotion.it/sismografo/laquilaemotion/sismotion.html

Archivio post

Post più letti

Massimo Giuliani: “Il primo terremoto di Internet” (libro o e-book)



:: Acquista il libro di carta su Amazon
:: Acquista l'ebook su Amazon
:: Se non hai Kindle, nessun problema: clicca qui per sapere come leggere l'ebook.

Blog Stats

  • 155,318 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: